Delicato dramma storico-romantico ambientato nella Roma dell'inizio del Novecento. Angela Chiaramonte è una giovane ereditiera rimasta orfana di entrambi i genitori, che a causa di una truffa ordita dalla sorellastra viene privata di tutti i propri beni. Giovanni Severini, suo innamorato, le promette di sposarla non appena tornerà dalla guerra, ma Angela perde ogni speranza quando apprende che è stato segnalato morto da qualche parte in Africa.
Angela decide quindi di diventare suora domenicana, e trascorre le proprie giornate assistendo i malati e pregando per l'anima di Giovanni. Così trascorrono cinque anni, ma una notizia inaspettata giunge a rimescolare le carte in tavola per un'ultima volta.
Francis Marion Crawford (1854 – 1909) è stato uno scrittore e drammaturgo statunitense noto soprattutto per le sue opere horror, molte delle quali vennero adattate per il cinema. Durante la giovinezza viaggiò molto in India, dove imparò il sanscrito, e in Italia, dove decise di stabilirsi e visse gran parte della propria vita. Scrisse oltre quaranta romanzi e vari volumi di storia, e negli anni compresi fra l'Ottocento e il Novecento fu lo scrittore più prolifico e conosciuto nel mondo anglosassone.