Amore e ginnastica

Torino, fine Ottocento. In un palazzo borghese, la signorina Pedani è una maestra di ginnastica tutta muscoli e principii: un modello di rigore, efficienza e modernità. Il suo allievo, il timido impiegato ministeriale Celzani, è l'esatto opposto: un sognatore fragile e malaticcio. Tra i due, per una tragica e comica fatalità, sboccia un sentimento inaspettato. È un amore goffo e tenero, che si esprime attraverso le bizzarre prescrizioni di un manuale di ginnastica svedese e si consuma nelle austere palestre e nei salotti perbenisti dell'epoca.

In questo delizioso racconto lungo, Edmondo De Amicis, l'autore di "Cuore", abbandona i toni pedagogici per immergersi in un'ironia lieve e disincantata. Con uno sguardo acuto e moderno, tratteggia il ritratto di un'Italia in bilico tra l'eredità romantica e i nuovi ideali positivistici di salute, efficienza e progresso, mostrando come anche l'amore più puro possa essere distorto dalle mode e dai dogmi del tempo.

Una perla della narrativa italiana, un racconto sorprendente e sottile su come le regole della società e del corpo possano imbrigliare, ma non spegnere, i palpiti più autentici del cuore.

Commencez ce livre dès aujourd’hui pour 0 €

  • Accédez à tous les livres de l'app pendant la période d'essai
  • Sans engagement, annulez à tout moment
Essayer gratuitement
Plus de 52 000 personnes ont noté Nextory 5 étoiles sur l'App Store et Google Play.