Javier Pérez Pont e Esperanza Aparicio Romero sono stati ballerini professionisti per più di 15 anni, lavorando come solisti e direttori in diverse compagnie europee. Nel 1994 hanno scoperto il metodo di condizionamento del corpo Pilates. Javier ed Esperanza si sono trasferiti a New York per studiare con la leggendaria Romana Kryzanowska e sua figlia Sari Mejía Santo. Sono stati per un po 'di tempo al fianco di questi due insegnanti per migliorare le loro conoscenze e raggiungere il Livello II, diventando formatori internazionali dell'organizzazione.
Alla fine del 1999 decide di tornare in Spagna e si stabilisce a Barcellona. Fare di questa città la sede del primo studio di Pilates in Spagna, approvato e supportato dai suoi due insegnanti. Nel 2002 ha lanciato il programma di certificazione degli insegnanti in Spagna sotto la tutela dei due insegnanti citati.
Nel 2005 hanno pubblicato "The Authentic Pilates Method, The Art of Control" con Editorial Planeta, essendo stato un bestseller non solo in Spagna ma in tutta l'America di lingua spagnola. Nel 2012 Javier ed Esperanza hanno pubblicato una raccolta di sette e-book con il titolo generale di "Contrology Pilates Physical Culture" con HakaBooks e-Ditions sulla tecnica del metodo e dell'apparato. Disponibile in spagnolo, inglese e portoghese.
In questo momento Javier Pérez Pont sta ancora lavorando alla seconda parte della "Biografia" e ad un nuovo libro dedicato alla ricerca del patrimonio etico, morale e personale di Contrology. Un tuffo nelle profondità dell'origine e dello sviluppo di quest'arte, che lega strettamente autore e opera nel suo insieme. Un nuovo libro che mira a riconquistare il vero spirito perduto di Contrology.
Per la prima volta in assoluto abbiamo la possibilità di scoprire la verità su Joseph Pilates.
Un libro che dissiperà i falsi miti riguardanti questa figura storica, avvicinandoci a chi fosse veramente Joe ea cosa significasse la sua Contrology.
Per la prima volta in assoluto abbiamo la possibilità di scoprire la verità su Joseph Pilates.
Un libro che dissiperà i falsi miti riguardanti questa figura storica, avvicinandoci a chi fosse veramente Joe e cosa significasse la sua Contrology.