In quest’ultima raccolta di racconti sul mondo di Don Camillo e Peppone, uscita postuma nel 1996, Guareschi porta in scena un esercito di volti tanto popolari quanto genuini e solidali.
Il parroco Don Camillo e il suo amico/nemico, il sindaco comunista Peppone, affrontano nuove avventure che li portano dai banchi delle elementari, dove Peppone affronta il leggendario esame, fino alle porte del paradiso. Le loro vicende si intrecciano a quelle dell'umile, ma onesto vicinato creando un'irresistibile commistione di denuncia sociale e umorismo. Guareschi dĂ voce, ancora una volta, all'amato "mondo piccolo" della Bassa padana.
Giovannino Guareschi (1908-1968) è stato uno scrittore e giornalista italiano, noto principalmente per essere l’ideatore di don Camillo e Peppone, la coppia di amici/nemici più famosi della narrativa italiana. Raggiunta la fama nazionale grazie alle avventure dei due personaggi, pubblicate a puntate sulla rivista "Candido" e in seguito raccolte in libri e trasformate in film di successo, Guareschi rimane uno degli autori italiani più venduti di sempre.