"Il respiro ha un enorme potere: consente la vita, smuove e mescola le energie sopite, attiva idee, suscita emozioni e consente di modularle, risveglia la consapevolezza del corpo e del pensiero, scioglie, fluidifica, armonizza, integra. Una bacchetta magica? Assolutamente no! Uno strumento estremamente efficace? Sì...".
Respirare è l’operazione più istintiva e al contempo più fondamentale della vita. Ma sarebbe sciocco credere che sia qualcosa di banale, privo di segreti o funzioni nascoste che a malapena ci saremmo sognati. Milena Screm, attiva da decenni come consulente e divulgatrice delle più sofisticate tecniche di respirazione, ci accompagna così in un viaggio straordinario, alla scoperta di questo piccolo universo di misteri. Fatevi portare per mano dall’autrice – e dalla voce di Marianna Jensen – lungo un sentiero che vi condurrà , un respiro dopo l’altro, a gestire meglio lo stress, trovare il modo di rilassarvi e assaporare veramente ogni istante della vostra vita!
Originaria di Udine, Milena Screm si è laureata in architettura, per poi dare inizio, alla fine degli anni Settanta, a un processo di ricerca personale che l’ha condotta negli Stati Uniti, dove si è formata in psicologia umanistica e transpersonale, counseling e meditazione Mindfulness. Specializzatasi nell’approccio BreathWork – consistente in una coordinazione delle facoltà corporeo-respiratorie – ha quindi avviato INSIGHT, un istituto di insegnamento e consulenza, rivolto tanto alle aziende quanto ai privati, che è attivo da decenni a Milano. È autrice di quattordici libri, tradotti anche in francese e spagnolo, fra i quali si possono citare "La storia del Rebirthing" (1989), "Il Training Autogeno" (2012) e "Il Rebirthing e l’Acqua" (1998).