(0)

Dissipatio H.G.

audiobook


A cinquant'anni dalla morte dell'autore, l'opera piĂš celebre di Guido Morselli trova, ancora una volta, voce nella magistrale interpretazione di Alessio Boni.

Con uno di quei suoi straordinari salti fantastici che hanno un gelo mentale matematico, Morselli ha rovesciato i termini di una corrispondenza cosmica. Il suicida è vivo, i vivi sono, non già "morti", ma "la morte". Morselli scrisse questo romanzo nello stesso anno in cui si tolse la vita, 1973. E forse mai era giunto ad una cosÏ calma gestione del suo astratto e lucido gioco intellettuale. Un gioco mortale e tuttavia capace di una intima grazia, oserei dire letizia. - GIORGIO MANGANELLI

Guido Morselli (1912-1973) è stato definito come la piÚ esemplare "proiezione dello scrittore postumo". Cresciuto in una famiglia benestante, visse in isolamento, dedicandosi unicamente alla scrittura. Solo dopo il suicidio ottenne il riconoscimento letterario con opere come "Dissipatio H.G." (1977), "Roma senza papa" (1974) e "Contro-passato prossimo" (1975) pubblicate da Adelphi.


Narrator: Alessio Boni

Duration: