(0)

Storia del terzo vecchio e della principessa Scirina (Le Mille e Una Notte 6)

E-bog


Questo racconto fantastico de "Le mille e una notte" è una fiaba intrisa di magia. Malek è figlio di un ricco mercante di una città del Medio Oriente chiamata Surate. Una volta consumata l’eredità del defunto padre, Malek incontra uno straniero che lo affascina con i racconti dei suoi viaggi e gli promette di portarlo con sé nelle sue avventure.

L’uomo fa quindi costruire una cassa di legno ricoperta con un tappeto persiano e infine la perfeziona con le sue stesse mani. Prima di regalarla a Malek, vuole però mostrargli i poteri magici della sua invenzione: non appena vi entra, la cassa inizia a salire in cielo e poi a riscendere. Felice del dono ricevuto, Malek decide una notte di partire con la macchina volante. Al sorgere del sole si trova però a sorvolare solo precipizi, montagne e campagne aride. Fin dove è arrivato?

Monumento letterario ineguagliabile e senza tempo, la raccolta di novelle Le mille e una notte ha ammaliato per molti secoli l’immaginario di generazioni in tutto il mondo. Complice del successo di questo racconto è senza dubbio il fascino di Scheherazade, figlia del gran visir, che, per salvare le donne della sua città dalla furia del sovrano di Persia Schahriar, lo trasporta in un mondo di racconti magici fino a farlo innamorare.

Forse uno dei più grandi contributi alla letteratura araba e mondiale di tutti i tempi, Le mille e una notte è un’opera che ha saputo ispirare grandi classici come il Decameron di Boccaccio, ma anche avventure contemporanee sul grande schermo. Chi non ha mai sentito parlare di Aladdin, Ali Baba, Sindbad o del genio della lampada? È il momento quindi di riscoprire la bellezza di questi racconti e gli insegnamenti che celano al loro interno, uno per uno, per mille e una notte.