Nell'avvincente sequel del romanzo ”La Quarta Scimmia”, un nuovo serial killer si aggira per le strade di Chicago, mentre il detective Porter indaga più a fondo nel passato oscuro dell'assassino delle quattro scimmie.
Il detective Porter e il suo team sono stati sollevati dal caso dell’assassino delle quattro scimmie dai federali. Dare la caccia ad Anson Bishop non è più compito loro. Tuttavia, un nuovo e intricato mistero si profila all’orizzonte: il corpo di una ragazza viene rinvenuto sotto le acque ghiacciate della laguna di Jackson Park.
Viene subito identificata come Ella Reynolds, scomparsa tre settimane fa. Ma come è arrivata là? La laguna è ghiacciata già da alcuni mesi. E cosa ancora più sconcertante, viene ritrovata con addosso i vestiti di un'altra ragazza, scomparsa da meno di due giorni.
Mentre i detective della Chicago Metro cercano di dare un senso al caso in rapida evoluzione, Porter continua segretamente la ricerca di A4S, sapendo che il modo migliore per trovare Bishop è rintracciare sua madre.
Quando il capitano scopre le attività di Porter, il detective viene sospeso, lasciando i suoi colleghi Clair e Nash a continuare da soli la ricerca del nuovo assassino.