Le Novelle della Pescara : Edizione arricchita.

Le Novelle della Pescara di Gabriele D'Annunzio è una raccolta di racconti che riflettono la vita e la cultura della regione abruzzese, in particolare della Pescara, terra natale dell'autore. Il testo si caratterizza per uno stile raffinato e decadente, tipico della poetica dannunziana, arricchito da numerose descrizioni evocative che mettono in risalto il paesaggio e la psicologia dei personaggi. Le novelle esplorano temi centrali come l'amore, la morte e la bellezza, incapsulando l'essenza del periodo simbolista e decadentista in cui D'Annunzio scrisse, con una particolare attenzione ai sensi e all'emotività. Gabriele D'Annunzio, figura emblematica del Novecento italiano, è stato un poeta, drammaturgo e romanziere la cui vita e opere sono state influenzate dai movimenti artistici e politici del suo tempo. Nato a Pescara nel 1863, D'Annunzio ha assorbito l'essenza della sua terra, traducendo in letteratura il suo profondo attaccamento al paesaggio abruzzese. Le Novelle della Pescara rappresentano una fusione della sua sensibilità artistica con la sua biografia, conferendo al testo una dimensione autobiografica e lirica. Consiglio vivamente di leggere Le Novelle della Pescara a chiunque sia interessato alla letteratura italiana del XX secolo, così come a chi desideri esplorare il legame tra un autore e il suo territorio d'origine. La prosa di D'Annunzio, ricca e suggestiva, coinvolge il lettore e lo trasporta in un universo di immagini e emozioni, rendendo ogni novella non solo un racconto, ma anche un'esperienza sensoriale unica.

In questa edizione arricchita abbiamo creato con cura un valore aggiunto per la tua esperienza di lettura:

- Un'Introduzione completa illustra le caratteristiche unificanti, i temi o le evoluzioni stilistiche di queste opere selezionate.

- La Biografia dell'Autore evidenzia traguardi personali e influenze letterarie che danno forma all'intera produzione artistica.

- Una sezione dedicata al Contesto Storico colloca le opere nel periodo più ampio di riferimento – correnti sociali, tendenze culturali ed eventi chiave alla base della loro genesi.

- Una sinossi concisa (Selezione) offre una panoramica accessibile dei testi inclusi, aiutando i lettori a orientarsi fra trame e idee principali senza svelare punti di svolta fondamentali.

- Un'Analisi unitaria esamina i motivi ricorrenti e i tratti stilistici che attraversano la raccolta, collegando i racconti e mettendo in risalto le peculiarità di ciascuna opera.

- Le domande di riflessione incoraggiano i lettori a confrontare le diverse voci e prospettive all'interno della raccolta, favorendo una comprensione più ricca della conversazione generale.

- Infine, le nostre Citazioni memorabili scelte con cura sintetizzano passaggi cruciali e momenti di svolta, fungendo da punti di riferimento per i temi centrali dell'intera raccolta.

Kom igång med den här boken idag för 0 kr

  • Få full tillgång till alla böcker i appen under provperioden
  • Ingen bindningstid, avsluta när du vill
Prova gratis nu
Mer än 52 000 personer har gett Nextory 5 stjärnor i App Store och på Google Play.

  1. Il piacere - Audiolibro

    Gabriele D’Annunzio

  2. 50 Capolavori Da Leggere Prima Di Morire: Vol. 1 (Golden Deer Classics)

    Carlo Collodi, Golden Deer Classics, Dante Alighieri, Niccolò Machiavelli, Daniel Defoe, Charlotte Brontë, Nathaniel Hawthorne, Jules Verne, Plato, Edmondo de Amicis, Rudyard Kipling, Voltaire, Homer, Sofocle, Lao Tzu, Jonathan Swift, Friedrich Schiller, Johann Wolfgang von Goethe, Honoré de Balzac, Aleksandr Puškin, Charles Dickens, Edgar Allan Poe, Fëdor Dostoevskij, Fyodor Dostoevsky, Herman Melville, Henry David Thoreau, Harriet Beecher Stowe, Lewis Carroll, Iginio Ugo Tarchetti, Arthur Schopenhauer, Friedrich Nietzsche, Emilio De Marchi, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Verga, Jerome Klapka Jerome, Anatole France, Émile Zola, Oscar Wilde, J.M. Barrie, Matilde Serao, Grazia Deledda, Gilbert K. Chesterton, Italo Svevo, Luigi Pirandello, Augusto de Angelis, Stendhal, Alessandro Manzoni

  3. El inocente

    Gabriele D’Annunzio

  4. La veglia funebre :

    Gabriele D’Annunzio

  5. La pioggia nel pineto :

    Gabriele D’Annunzio

  6. Grotescos y arabescos

    Gabriele D’Annunzio, Diego Mejía Estévez

  7. Il Piacere

    Gabriele D’Annunzio

  8. Il notturno

    Gabriele D’Annunzio

  9. Elegìe Romane : Un'ode decadente alla bellezza e all'amore nell'antica Roma

    Gabriele D’Annunzio

  10. Kuoleman riemuvoitto: Romaani : Elämän ja kuoleman välinen hauras raja: Romanttinen klassikko modernistisella otteella

    Gabriele D’Annunzio

  11. Contemplazione della morte : Edizione arricchita. Riflessioni poetiche sull'eternità e sulla dualità vita-morte

    Gabriele D’Annunzio

  12. Forse che sì forse che no : Edizione arricchita.

    Gabriele D’Annunzio