(0)

Storia filosofica dei secoli futuri

e-bok


La divinazione ù una pratica che desta maggior interesse quando la sua carica profetica ù terminata, quando il futuro preso in esame si ù estinto e si chiama già passato. Una volta che il tempo ha infatti determinato l’esito di fatti ed eventi, ù possibile guardare all’indietro e controllare quali predizioni si sono rivelate esatte e quali no. In questo modo, la divinazione non diverrebbe altro che una sorta di storia del futuro, una disciplina che si interroghi sulle ragioni e i motivi di tali predizioni.

È in quest’ottica che "Storia filosofica dei secoli futuri" acquista una rara importanza: cosa si pensava potesse essere il futuro, nel 1860? Questo piccolo romanzo satirico cerca di immaginarselo. Su molti aspetti ha sbagliato alla grande; su altri, invece, ci ù andato decisamente vicino.

Ippolito Nievo (1831-1861) Ăš stato uno scrittore italiano. Dopo aver preso parte alla spedizione dei Mille, si dedicherĂ  alla scrittura di romanzi dal forte impegno sociale e politico. ‘Le confessioni di un italiano’, la sua opera piĂč famosa, Ăš considerata uno dei capolavori del Risorgimento.