Il Primo calender si trovò in una situazione molto complicata: seppellì suo cugino e la donna che amava in una tomba a cupola. Ma, più stranamente, lo fece su richiesta del cugino stesso. Poi il povero calender tornò al palazzo di suo padre dove scoprì che ora era il visir a comandare, e venne chiuso a chiave, poi minacciato di morte. Ma cosa accadde poi al cugino nella tomba? Morirà anche il nostro eroe? Ci sono molti enigmi da risolvere, quindi prendete "Storia del primo calender" e scoprite cosa succede dopo.
Monumento letterario ineguagliabile e senza tempo, la raccolta di novelle "Le mille e una notte" ha ammaliato per molti secoli l’immaginario di generazioni in tutto il mondo. Complice del successo di questo racconto è senza dubbio il fascino di Shahrazād, figlia del gran visir, che, per salvare le donne della sua città dalla furia del sovrano di Persia Shāhriyār, lo trasporta in un mondo di racconti magici fino a farlo innamorare.
Forse uno dei più grandi contributi alla letteratura araba e mondiale di tutti i tempi, "Le mille e una notte" è un’opera che ha saputo ispirare grandi classici come il "Decameron" di Boccaccio, ma anche avventure contemporanee sul grande schermo. Chi non ha mai sentito parlare di Aladdin, Ali Baba, Sindbad o del genio della lampada? È il momento quindi di riscoprire la bellezza di questi racconti e gli insegnamenti che celano, uno per uno, per mille e una notte.