(0)

Dalla rupe

e-book


Lungo la costa ligure vi è un paesino chiamato Varigotti, dove gli uomini e le donne, come in molti altri posti, lavorano duro per portare il cibo a casa. È un paese prettamente di contadini e pescatori, e all’amore si lascia il tempo che si trova. Però la storia di Maddalena e Pietro è diversa. Il loro non è un amore per riempire le giornate o fare figli in fretta, no, è anzi un legame più forte delle malelingue, più forte del provincialismo.

‘Dalla rupe’ racconta proprio questo, un sentimento nato tra le difficoltà economiche e sociali, nella cornice di un’Italia campagnola di metà Ottocento, e lo fa senza annoiare mai grazie allo stile leggero e fluido di Barrili, una delle migliori penne dell’epoca.

Anton Giulio Barrili (1836-1908) è stato uno scrittore italiano. Molto prolifico, scrisse più di cinquanta romanzi. Barrili ebbe un grande successo di pubblico e critica e contò tra i suoi ammiratori anche Benedetto Croce che lo apprezzava per il suo stile scorrevole e le trame articolate e coinvolgenti.