(0)

I misteri del chiostro napoletano

E-book


Enrichetta Caracciolo non ci sta. Vuole sottrarsi alla vita monastica a cui la sua ricca famiglia l'ha costretta. E così si ribella. Rinnega le gerarchie ecclesiastiche e i sofferti anni di clausura. Denuncia le gelosie, i maltrattamenti e le ipocrisie subiti in convento e si lancia in una nuova, diametralmente opposta, avventura: unirsi ai Garibaldini per fare l'Italia.

Unicum della produzione letteraria risorgimentale, 'I misteri del chiostro napoletano' è un'autobiografia dura e lucida di una pioniera del femminismo e patriota italiana.

Enrichetta Caracciolo di Forino (1821 – 1901) è stata una delle principali scrittrici del Risorgimento e una personalità chiave del femminismo italiano. Costretta contro la sua volontà a prendere i voti, si ribella al destino impostole unendosi ai Garibaldini. Nell'autobiografia 'Misteri del chiostro napoletano', la Caracciolo ripercorre la sua vicenda umana, spesa all'insegna del femminismo, dell'anti-clericalismo e della ribellione contro imposizioni e prevaricazioni.