Fragola e rosmarino è un delizioso viaggio nella cucina italiana, attraverso delle storie. Il libro non offre soltanto una serie di facili e gustose ricette della cucina povera, ma anche racconti che fanno loro da sfondo e accarezzano i sensi. Le ricette in esso contenute sono tutte vegetariane e in gran parte vegane, o facilmente adattabili.
È la storia di Domenico, un gentiluomo proprietario di una gelateria in un borgo fittizio della Toscana. I clienti non arrivano soltanto per gustare il suo gelato, ma anche per scambiare quattro chiacchiere con lui, un uomo con una straordinaria capacità di comprendere la vita e le persone. Domenico, da sempre appassionato di erbe e spezie e dei loro effetti sul corpo umano, le usa in diversi modi nel suo gelato. I gelati di Domenico non sono soltanto prelibati, ma anche un vero e proprio toccasana per il benessere.
Fragola e rosmarino è un libro che fa venire l'acquolina in bocca, pensato per chiunque ami il gelato, le erbe e, soprattutto, l'Italia.
Dal 2014 Katariina Ponteva vive per circa metà dell'anno a Lucca, in Toscana. Conosce bene lo stile di vita italiano e parla fluentemente la lingua. Fragola e rosmarino unisce fatti e finzione, ed è stato scritto dal suo alter ego italiano, Caterina Vigorosa. In passato Ponteva ha scritto quattro libri di saggistica: due sul cambiamento organizzativo e due sul disturbo da accumulo.