Quella di Amina è una storia d’amore che si trasforma presto in folle gelosia. Questa novella de "Le mille e una notte" con protagoniste femminili affronta il tema della violenza domestica tramite il racconto della stessa protagonista.
Una volta rimasta vedova, Amina viene invitata a un matrimonio. Lì incontra un uomo avvenente che la chiede in moglie, ma a una condizione: che non parli con altri uomini né si faccia mai vedere da loro. Lei accetta, accecata dall’infatuazione, ma le restrizioni del marito aumentano con il passare del tempo. Quella che sembrava una luna di miele diventa presto teatro di violenza a discapito della donna, ormai sfregiata da profonde cicatrici.
Monumento letterario ineguagliabile e senza tempo, la raccolta di novelle Le mille e una notte ha ammaliato per molti secoli l’immaginario di generazioni in tutto il mondo. Complice del successo di questo racconto è senza dubbio il fascino di Scheherazade, figlia del gran visir, che, per salvare le donne della sua città dalla furia del sovrano di Persia Schahriar, lo trasporta in un mondo di racconti magici fino a farlo innamorare.
Forse uno dei più grandi contributi alla letteratura araba e mondiale di tutti i tempi, Le mille e una notte è un’opera che ha saputo ispirare grandi classici come il Decameron di Boccaccio, ma anche avventure contemporanee sul grande schermo. Chi non ha mai sentito parlare di Aladdin, Ali Baba, Sindbad o del genio della lampada? È il momento quindi di riscoprire la bellezza di questi racconti e gli insegnamenti che celano al loro interno, uno per uno, per mille e una notte.