Lavagna, estate 1998. Pietro Farné è un giovane maresciallo dei carabinieri, fresco di nomina, incaricato di una strana missione: sorvegliare un’anziana turista di origine tedesca, Frau Gertrud Stingel, e la sua accompagnatrice, Viviana Prestigiacomo. Un compito apparentemente noioso, ma al quale si interessano addirittura i servizi segreti. Mistral Garlet, invece, è una studentessa universitaria, che si è concessa qualche giorno di vacanza perché sente l’esigenza di riflettere sul proprio futuro. Casualmente si ritrova a essere vicina di ombrellone proprio di Gertrud Stingel e resta colpita dalla personalità sfaccettata dell’anziana signora, nonché dal rapporto complesso che sembra esistere tra la tedesca e la sua badante. Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, la svolta. Gertrud Stingel viene uccisa nel proprio appartamento e Viviana Prestigiacomo scompare. Il caso appare subito difficile da risolvere. Chi è l’uomo che veniva a trovare Gertrud con una certa regolarità ? E dove la accompagnava? Perché aleggia come un fantasma l’ombra di un vecchio criminale nazista? E chi è, invece, l’altro misterioso individuo che sembrava muoversi sottotraccia attorno a Viviana? Ma soprattutto: che fine ha fatto la badante? È ancora viva? È lei l’assassina? Sì, perché una nuova vittima viene ritrovata e la scia di sangue sembra destinata a non fermarsi ancora. Attorno a questi misteri si snodano parallelamente l’inchiesta condotta dal maresciallo Pietro Farné e l’indagine dilettantesca e appassionata di Mistral. Si dipana così un fitto intreccio di scoperte e rivelazioni, che porterà i due a seguire piste differenti ma convergenti, sfiorandosi ripetutamente senza mai realmente incrociarsi davvero, come due pedine mosse da un destino beffardo. Fino al raggiungimento della verità , sullo sfondo dei festeggiamenti per la Torta dei Fieschi: due delitti, due indagini, una sola verità . O nessuna?
©2023 Fratelli Frilli Editori (P)2023 Saga Egmont
Sabrina De Bastiani, nata a Genova il 29 febbraio 1972, laureata in Lingue e letterature straniere, redattrice di Thrillernord, per cui cura recensioni e interviste, è autrice di racconti pubblicati sulle riviste Confidenze e B-Magazine (Bookabit) e su antologie, tra cui "Genovesi per sempre" (Edizioni della Sera, 2019), "Sei un mito 4.0" (Erga Edizioni, 2019).
Daniele Cambiaso, nato a Lavagna (GE) il 14 giugno 1969, insegnante, è autore di racconti e romanzi, scritti anche a quattro mani. Tra questi ricordiamo, in particolare, i romanzi "Ombre sul Rex" (Fratelli Frilli Editori, 2008); "Off Limits" (21 Editore, 2015); "L’ombra del destino" (Rusconi, 2010) scritto con Ettore Maggi; "La logica del burattinaio" (Edizioni della Goccia, 2016); "Nora, una donna" (Edizioni Eclissi, 2017) e il romanzo per ragazzi "Lara e il diario nascosto" (Fratelli Frilli Editori, 2018) scritti con Rino Casazza. Insieme hanno pubblicato racconti sulle antologie "Racconti liguri" (Historica Edizioni, 2018), "44 gatti in noir" (Fratelli Frilli Editori, 2018), "Tutti i sapori del noir" (Fratelli Frilli Editori, 2019), "Natale a Genova" (Neos Edizioni, 2019) e sono stati finalisti nell’edizione 2019 del contest Ore contate. Hanno curato le antologie "Genovesi per sempre" (Edizioni della Sera, 2019) e "Natale a Genova" (Neos Edizioni, 2019).