Egeo si presenta al cospetto del re di Atene con i due pretendenti della figlia Ermia, che rifiuta di sposare Demetrio perché innamorata di Lisandro: il padre però preferisce di gran lunga Demetrio ed è giunto al cospetto del re affinché obblighi Ermia a sposarlo. I due innamorati decidono quindi di scappare attraverso il bosco per sposarsi in segreto. Ermia confida il piano soltanto all'amica Elena, che sceglie di tradirla perché innamorata di Demetrio: in un gioco di inseguimenti, equivoci e pozioni magiche, i quattro ragazzi si ritroveranno protagonisti di una fuga contro il tempo che li porterà a trascorrere la notte nel bosco, un luogo onirico e misterioso, popolato di fate e creature magiche che sapranno intrecciare le fila del destino come nessun uomo è mai riuscito a fare.
William Shakespeare (1564 – 1616) è considerato il più importante scrittore e drammaturgo inglese.
Molto prolifico nei suoi 25 anni di attività poetica, scrisse 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Sia nelle tragedie che nelle commedie riuscì a coniugare il gusto popolare dell'epoca con una caratterizzazione ampia dei personaggi e una poetica raffinata che incontrava il favore delle classi più alte.
Tra i titoli più celebri e ampiamente trasposti ricordiamo "Romeo e Giulietta" (1597), "Il mercante di Venezia" (1600), "Amleto" (1603) e "Macbeth" (1606).