(0)

Storia del principe Zeyn Alasnam e del re dei geni (Le Mille e Una Notte 49)

E-Book


È una fiaba intrisa di magia e avventura questo racconto fantastico che narra la storia del principe arabo Zeyn Alasnam. Il nobile giovane, alla morte del padre, il re di Balsora, eredita il suo trono e i suoi averi. Da sempre avvezzo ai piaceri della vita, il nuovo sovrano non tarda a esaurire ogni tesoro.

Un giorno, dopo essere sprofondato nella malinconia, gli appare dinanzi un vecchio profeta che gli parla di una fortuna in Egitto. Quando Zeyn vi si reca, tuttavia, il profeta lo rimanda a Balsora promettendogli immense ricchezze nascoste nel gabinetto del defunto re. Ed è proprio lì che il giovane, scavando, scopre una porta chiusa da un catenaccio d’acciaio.

Troverà un mondo magico ad attenderlo? O è solo un sortilegio?

Monumento letterario ineguagliabile e senza tempo, la raccolta di novelle Le mille e una notte ha ammaliato per molti secoli l’immaginario di generazioni in tutto il mondo. Complice del successo di questo racconto è senza dubbio il fascino di Scheherazade, figlia del gran visir, che, per salvare le donne della sua città dalla furia del sovrano di Persia Schahriar, lo trasporta in un mondo di racconti magici fino a farlo innamorare.

Forse uno dei più grandi contributi alla letteratura araba e mondiale di tutti i tempi, Le mille e una notte è un’opera che ha saputo ispirare grandi classici come il Decameron di Boccaccio, ma anche avventure contemporanee sul grande schermo. Chi non ha mai sentito parlare di Aladdin, Ali Baba, Sindbad o del genio della lampada? È il momento quindi di riscoprire la bellezza di questi racconti e gli insegnamenti che celano al loro interno, uno per uno, per mille e una notte.