(0)

Lydia

e-bok


Lydia ù una giovane aristocratica milanese che convive con l’incertezza per il proprio futuro. Non desidera ardentemente il matrimonio, ma allo stesso tempo teme un futuro solitario e, soprattutto, i pregiudizi che immancabilmente si abbattevano sulle donne non sposate nella società ottocentesca. È una donna in bilico tra il mondo antico e il futuro che avanza, combattuta tra un sentimento di emancipazione e un attaccamento alle certezze.

"Lydia" Ăš il secondo romanzo della "Trilogia della Donna", completata da "Teresa" e "L'indomani". In queste opere, Neera affronta la condizione della donna di fine Ottocento.

Anna Maria Zuccari Radius, piĂč comunemente nota come Neera (1846-1918) Ăš stata una scrittrice italiana. Autrice molto nota e rispettata negli ambienti letterari dell’epoca, Neera Ăš considerata una delle autrici piĂč importanti della letteratura ottocentesca italiana. Le sue opere, di stampo verista, si preoccupano molto spesso della condizione della donna. Le sue protagoniste, anche se non esplicitamente portatrici di valori femministi, ricercano una loro dimensione personale all’interno della retrograda societĂ  di fine Ottocento.