Risorgimento senza eroi : Edizione integrale con note

“Risorgimento senza eroi” non è una semplice ricostruzione storica, ma un processo spietato di autopsia sulle origini della nostra vita politica. Pubblicato postumo (l'autore fu ucciso dai fascisti), questo saggio audace individua le radici della debolezza democratica italiana non nel regime di Mussolini, ma nel fallimento della classe dirigente liberale e nel carattere stesso del Risorgimento. Per Gobetti, l’Unità d’Italia non fu una rivoluzione popolare e autentica, ma una “rivoluzione passiva”, un’operazione diplomatica e dall’alto che espropriò il popolo della sua capacità di iniziativa.

In queste pagine, i padri della patria vengono sottratti all’agiografia ufficiale e giudicati con severità. Cavour è il genio della mediazione, che preferisce l’accordo con le vecchie élite alla rottura rivoluzionaria. Garibaldi diventa l’eroe “usato”, il cui potenziale eversivo e popolare viene imbrigliato e neutralizzato. Mazzini è il profeta di una fede senza popolo, il cui idealismo non attecchisce in una borghesia senza slanci etici.

Il risultato fu un’Italia “senza eroi” perché senza un autentico conflitto morale e civile, un paese dove la rassegnazione e il trasformismo hanno soffocato la libertà. Gobetti non si limita a diagnosticare il male: con la lucidità di un martire della libertà, indica nella lotta per un’autentica riforma intellettuale e morale – da attuarsi attraverso un nuovo liberalismo di lotta – l’unica via per riscattare la sconfitta del Risorgimento e creare finalmente “un popolo di liberi e di forti”.

Un libro profetico e necessario, più attuale che mai in un’Italia eternamente in bilico tra resa e riscatto.

Essayez 15 heures gratuitement

  • Lis et écoute dès aujourd'hui
  • Sans engagement, annulez à tout moment
Essayer gratuitement

Transforme chaque instant en aventure

  • Emportez des centaines de milliers d'histoires directement dans votre poche
  • Sans engagement, annulez à tout moment
Essayer gratuitement
Femme souriante regardant par la fenêtre d'un train, portant des écouteurs et tenant son téléphone

Commencez ce livre dès aujourd’hui pour 0 €

  • Accédez à tous les livres de l'app pendant la période d'essai
  • Sans engagement, annulez à tout moment
Essayer gratuitement
Plus de 52 000 personnes ont noté Nextory 5 étoiles sur l'App Store et Google Play.


Catégories associées